INTERVISTA AL CEO KASPER PHILIPSEN

IL RILANCIO DI UN' ICONA

Ball Intervista Kasper Philipsen
-
NON SONO MOLTI I NOMI CHE, ANCHE DOPO 50 ANNI, RIESCONO A FAR INNAMORARE I CLIENTI. SIAMO CERTI CHE BALL POSSIEDA ANCORA UN FASCINO UNICO, ED È PROPRIO QUELLO CHE VOGLIAMO TRASMETTERE AL PUBBLICO

PUO' RACCONTARCI LA STORA DI BALL E CHE COSA HA RAPPRESENTATO FIN DAL 1974, ANNO DELLA FONDAZIONE?

Ball Intervista Kasper Philipsen.

Il brand è nato nel 1974 a Rimini da un’idea di Aldo Ciavatta e ha segnato l’inizio di una nuova era per i 5 tasche, il denim e il loro ruolo nella moda. BALL è stata la prima azienda introdurre il concetto di trattamento stonewash e a migliorare la vestibilità e il comfort del tessuto. Proprio in quegli anni, i prodotti in denim sono diventati parte integrante delle collezioni di abbigliamento – un evento indicativo del panorama della moda all’epoca.

Ciavatta, inoltre, ha rivoluzionato lo sviluppo dei prodotti, ispirandosi al sogno americano. Ha saputo reinterpretare e innovare i capi aggiungendo dettagli particolari ed elementi unici, due aspetti che da allora sono sempre rimasti radicati al brand.

QUINDI UNA STORIA DI SUCCESSO?

BALL ha riscosso un grande successo in Italia, definendo la moda degli anni Settanta e Ottanta con felpe e T-shirt ampie, colorate e logate che si abbinavano bene al taglio perfetto dei jeans. Il brand è riuscito a imporsi sul mercato grazie a prodotti immediatamente riconoscibili, e in particolare ai jeans con l’iconica doppia patta. Poi le collezioni hanno iniziato a spopolare in tutta Europa e BALL si è fatta largo tra i leader del mercato in Italia, Europa meridionale, Germania, Belgio, Olanda e soprattutto in Scandinavia, dove oggi ha sede l’azienda.

LA RINASCITA

Nel 1989 il proprietario ha chiuso i battenti, ma Germania, Belgio e Scandinavia hanno mantenuto la licenza di produzione e le vendite sono proseguite fino al 1998. Nel 2021, una giovane danese ha riacquistato i diritti del marchio a livello globale e avviato il rilancio, principalmente con l’intento di riportare in auge l’iconica felpa

CHE COSA HA SPINTO DK COMPANY AD ACQUISIRE E RILANCIARE BALL?

Nutriamo un immenso rispetto per la sua storia, soprattutto considerando che ha dominato il mercato. Riteniamo che, immergendoci nei prodotti e attingendo ai solidi valori che da sempre ispirano il brand e la sua produzione, BALL riuscirà a riguadagnare la posizione che gli spetta. 

Non sono molti i nomi che, anche dopo 50 anni, riescono a far innamorare i clienti. Siamo certi che BALL possieda ancora un fascino unico, ed è proprio quello che vogliamo trasmettere al pubblico. La domanda è già molto forte e non vediamo l’ora di presentare una Collezione completa per l’Autunno/Inverno 2024

QUALI SONO I PUNTI FOCALI DEL RILANCIO DI BALL?

La nostra filosofia è lasciarci ispirare dai favolosi prodotti delle origini e reinterpretarli per adattarli al presente. Per la produzione, siamo orientati sull’Europa: i jeans saranno realizzati negli stabilimenti italiani, alcuni dei quali hanno con BALL un legame storico, che risale agli anni Settanta e Ottanta. Le T-shirt, le felpe e la maglieria saranno prodotte principalmente in Italia e in Portogallo.

LE COLLEZIONI INCLUDERANNO ANCHE I PRIMI, PIONERISTICI MODELLI?

Sì, presenteremo un ampio ventaglio di modelli che interpretano e rinnovano quelli d’archivio. Abbiamo lavorato molto sui jeans stonewash e sulle felpe, cioè i prodotti più riconoscibili del brand. Anche il logo sarà ben visibile su diversi articoli e siamo entusiasti del fatto che, nella collezione 2024, si ritroveranno i tratti distintivi di BALL.

CHE COS'HA DI PARTICOLARE QUESTA NUOVA VERSIONE DEL BRAND E QUAL'E' IL TARGET?

La prima collezione sarà dedicata ai modelli da donna e ci rivolgeremo alle clienti attente alla qualità e allo stile, che acquistano con consapevolezza. Proporremo prodotti destinati a durare, replicando silhouette e tagli. È difficile stabilire un target specifico, perché i nostri prodotti possono essere indossati praticamente da tutti. Vogliamo creare uno stile deciso, adatto alle donne di oggi. Ci auguriamo che la varietà di prodotti e dettagli riconoscibili rispecchi le attese dei clienti e li convinca, indipendentemente dall’età o dalla zona geografica.

FASCIA DI PREZZO

La nostra fascia di prezzo e di qualità è in linea con quella che il brand ha sempre mantenuto. Privilegiamo caratteristiche e tessuti di pregio e dedichiamo molta attenzione alle procedure di lavaggio e lavorazione. Vogliamo garantire un ottimo rapporto qualità prezzo, ma senza essere la scelta più economica sugli scaffali.

 

QUALI SONO LE VOSTRE ASPETTATIVE RISPETTO A BALL DOPO IL RILANCIO? Ball Intervista Kasper Philipsen

Ci aspettiamo di conquistare un solido posizionamento, puntando sui cinque tasche in denim. Abbiamo in programma di rilanciare il brand estendendo la distribuzione a buona parte dell’Europa fin dalla prima stagione. Proseguiremo il nostro percorso focalizzandoci sui retailer più interessanti, che hanno già dimostrato di credere fermamente nel brand.

Ball Intervista Kasper Philipsen RIACCENDERE LO SPIRITO DELLA MODA ITALIANA

DK Company acquisisce BALL e rilancia il brand 

con un’ esclusiva collezione donna, in arrivo a gennaio 2024 

BALL , L’ICONICO BRAND DI MODA ITALIANO CHE NEGLI ANNI SETTANTA HA RIVOLUZIONATO IL CONCET TO DI DENIM, SI PREPARA A VIVERE UNA SECONDA PRIMAVERA DOPO L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLA CONGLOMERATA DANESE DK COMPANY. IL RITORNO SARÀ TRIONFALE ED È PREVISTO PER GENNAIO 2024.
BALL INTERVISTA KASPER PHILIPSEN

Il rilancio di BALL comprova non solo 

il longevo retaggio del brand, ma 

anche il suo incrollabile impegno a 

ridefinire il denim e trasformarlo in 

un manifesto di moda. Instillato dal 

fondatore Aldo Ciavatta nel 1974, lo 

spirito visionario di BALL è pronto a 

conquistare ancora una volta il centro 

della scena, con un sapiente mix di 

nostalgia e modernità. In un intervista

su Ball, Kasper Philipsen ha spiegato 

che Il rilancio si aprirà con un’esclusiva 

collezione donna, attentamente studiata 

per riflettere lo storico fascino del 

brand. A far da padrone saranno le 

reinterpretazioni in chiave inedita di 

grandi classici come il denim, i jeans 

e un activewear in grado di coniugare 

stile e comfort.

 

IL RILANCIO – Ball

Consapevole dei 

fortunati trascorsi dell’azienda nel 

comparto uomo, il team sta già 

pensando di presentare in futuro 

una controparte maschile, che si 

preannuncia ricca di proposte per tutti 

i gusti.

Il rilancio consisterà in due collezioni 

annuali, alle quali si aggiungeranno 

copiose scorte di prodotti continuativi 

(NOOS, Never Out of Stock) per

garantire che gli articoli più iconici 

e venduti siano sempre disponibili, 

e soddisfare così la domanda. 

Ogni collezione darà un saggio 

della varietà e dell’assortimento di 

BALL, proponendo circa 100 articoli 

che spazieranno tra le basi del 

guardaroba: jeans classici, maglie 

comode, T-shirt, felpe, capispalla e 

accessori.

 

SOSTENIBILITA’

Per promuovere la sostenibilità e 

l’adozione di prassi etiche, BALL ha 

deciso di puntare sugli stabilimenti 

europei e la qualità dei materiali, 

commercializzando prodotti che 

incarnano non solo le ultime 

tendenze, ma anche un profondo 

rispetto per l’ambiente. I tessuti 

sostenibili, in particolare, saranno 

protagonisti indiscussi di tutte le 

collezioni, in linea con l’idea di DK 

Company che la moda abbia il dovere 

di salvaguardare il mondo in cui 

viviamo.

L’obiettivo finale dell’operazione 

è restituire al brand una presenza 

internazionale, organizzando una

capillare rete wholesale nei principali 

mercati europei: Italia, Spagna, 

Belgio, Paesi Bassi, Germania, 

Danimarca, Norvegia, Svezia e 

Finlandia.

Le collezioni e la leggendaria storia 

di BALL saranno svelate ai clienti nel 

corso del prossimo anno sul nuovo 

sito ufficiale, mentre per gli operatori 

del settore l’appuntamento è alla 

Copenhagen International Fashion 

Fair (CIFF) che si terrà fra il 31 

gennaio e il 2 febbraio.

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

 

 

AGENTE ITALIA

Ball Intervista Kasper Philipsen  

BCEvolution srl

Andrea Carmenati

+39 06 50 20 400

andreacarmenati@badii.it

 

UFFICIO STAMPA

Bettina Schytt Therkelsen, 

Marketing Manager

beste@dkcompany.com 

+45 51914696