Ball Intervista Kasper Philipsen.
Il brand è nato nel 1974 a Rimini da un’idea di Aldo Ciavatta e ha segnato l’inizio di una nuova era per i 5 tasche, il denim e il loro ruolo nella moda. BALL è stata la prima azienda introdurre il concetto di trattamento stonewash e a migliorare la vestibilità e il comfort del tessuto. Proprio in quegli anni, i prodotti in denim sono diventati parte integrante delle collezioni di abbigliamento – un evento indicativo del panorama della moda all’epoca.
Ciavatta, inoltre, ha rivoluzionato lo sviluppo dei prodotti, ispirandosi al sogno americano. Ha saputo reinterpretare e innovare i capi aggiungendo dettagli particolari ed elementi unici, due aspetti che da allora sono sempre rimasti radicati al brand.
BALL ha riscosso un grande successo in Italia, definendo la moda degli anni Settanta e Ottanta con felpe e T-shirt ampie, colorate e logate che si abbinavano bene al taglio perfetto dei jeans. Il brand è riuscito a imporsi sul mercato grazie a prodotti immediatamente riconoscibili, e in particolare ai jeans con l’iconica doppia patta. Poi le collezioni hanno iniziato a spopolare in tutta Europa e BALL si è fatta largo tra i leader del mercato in Italia, Europa meridionale, Germania, Belgio, Olanda e soprattutto in Scandinavia, dove oggi ha sede l’azienda.
LA RINASCITA
Nel 1989 il proprietario ha chiuso i battenti, ma Germania, Belgio e Scandinavia hanno mantenuto la licenza di produzione e le vendite sono proseguite fino al 1998. Nel 2021, una giovane danese ha riacquistato i diritti del marchio a livello globale e avviato il rilancio, principalmente con l’intento di riportare in auge l’iconica felpa
Nutriamo un immenso rispetto per la sua storia, soprattutto considerando che ha dominato il mercato. Riteniamo che, immergendoci nei prodotti e attingendo ai solidi valori che da sempre ispirano il brand e la sua produzione, BALL riuscirà a riguadagnare la posizione che gli spetta.
Non sono molti i nomi che, anche dopo 50 anni, riescono a far innamorare i clienti. Siamo certi che BALL possieda ancora un fascino unico, ed è proprio quello che vogliamo trasmettere al pubblico. La domanda è già molto forte e non vediamo l’ora di presentare una Collezione completa per l’Autunno/Inverno 2024
La nostra filosofia è lasciarci ispirare dai favolosi prodotti delle origini e reinterpretarli per adattarli al presente. Per la produzione, siamo orientati sull’Europa: i jeans saranno realizzati negli stabilimenti italiani, alcuni dei quali hanno con BALL un legame storico, che risale agli anni Settanta e Ottanta. Le T-shirt, le felpe e la maglieria saranno prodotte principalmente in Italia e in Portogallo.
Sì, presenteremo un ampio ventaglio di modelli che interpretano e rinnovano quelli d’archivio. Abbiamo lavorato molto sui jeans stonewash e sulle felpe, cioè i prodotti più riconoscibili del brand. Anche il logo sarà ben visibile su diversi articoli e siamo entusiasti del fatto che, nella collezione 2024, si ritroveranno i tratti distintivi di BALL.
La prima collezione sarà dedicata ai modelli da donna e ci rivolgeremo alle clienti attente alla qualità e allo stile, che acquistano con consapevolezza. Proporremo prodotti destinati a durare, replicando silhouette e tagli. È difficile stabilire un target specifico, perché i nostri prodotti possono essere indossati praticamente da tutti. Vogliamo creare uno stile deciso, adatto alle donne di oggi. Ci auguriamo che la varietà di prodotti e dettagli riconoscibili rispecchi le attese dei clienti e li convinca, indipendentemente dall’età o dalla zona geografica.
FASCIA DI PREZZO
La nostra fascia di prezzo e di qualità è in linea con quella che il brand ha sempre mantenuto. Privilegiamo caratteristiche e tessuti di pregio e dedichiamo molta attenzione alle procedure di lavaggio e lavorazione. Vogliamo garantire un ottimo rapporto qualità prezzo, ma senza essere la scelta più economica sugli scaffali.
Ci aspettiamo di conquistare un solido posizionamento, puntando sui cinque tasche in denim. Abbiamo in programma di rilanciare il brand estendendo la distribuzione a buona parte dell’Europa fin dalla prima stagione. Proseguiremo il nostro percorso focalizzandoci sui retailer più interessanti, che hanno già dimostrato di credere fermamente nel brand.
DK Company acquisisce BALL e rilancia il brand
con un’ esclusiva collezione donna, in arrivo a gennaio 2024
Il rilancio di BALL comprova non solo
il longevo retaggio del brand, ma
anche il suo incrollabile impegno a
ridefinire il denim e trasformarlo in
un manifesto di moda. Instillato dal
fondatore Aldo Ciavatta nel 1974, lo
spirito visionario di BALL è pronto a
conquistare ancora una volta il centro
della scena, con un sapiente mix di
nostalgia e modernità. In un intervista
su Ball, Kasper Philipsen ha spiegato
che Il rilancio si aprirà con un’esclusiva
collezione donna, attentamente studiata
per riflettere lo storico fascino del
brand. A far da padrone saranno le
reinterpretazioni in chiave inedita di
grandi classici come il denim, i jeans
e un activewear in grado di coniugare
stile e comfort.
Consapevole dei
fortunati trascorsi dell’azienda nel
comparto uomo, il team sta già
pensando di presentare in futuro
una controparte maschile, che si
preannuncia ricca di proposte per tutti
i gusti.
Il rilancio consisterà in due collezioni
annuali, alle quali si aggiungeranno
copiose scorte di prodotti continuativi
(NOOS, Never Out of Stock) per
garantire che gli articoli più iconici
e venduti siano sempre disponibili,
e soddisfare così la domanda.
Ogni collezione darà un saggio
della varietà e dell’assortimento di
BALL, proponendo circa 100 articoli
che spazieranno tra le basi del
guardaroba: jeans classici, maglie
comode, T-shirt, felpe, capispalla e
accessori.
Per promuovere la sostenibilità e
l’adozione di prassi etiche, BALL ha
deciso di puntare sugli stabilimenti
europei e la qualità dei materiali,
commercializzando prodotti che
incarnano non solo le ultime
tendenze, ma anche un profondo
rispetto per l’ambiente. I tessuti
sostenibili, in particolare, saranno
protagonisti indiscussi di tutte le
collezioni, in linea con l’idea di DK
Company che la moda abbia il dovere
di salvaguardare il mondo in cui
viviamo.
L’obiettivo finale dell’operazione
è restituire al brand una presenza
internazionale, organizzando una
capillare rete wholesale nei principali
mercati europei: Italia, Spagna,
Belgio, Paesi Bassi, Germania,
Danimarca, Norvegia, Svezia e
Finlandia.
Le collezioni e la leggendaria storia
di BALL saranno svelate ai clienti nel
corso del prossimo anno sul nuovo
sito ufficiale, mentre per gli operatori
del settore l’appuntamento è alla
Copenhagen International Fashion
Fair (CIFF) che si terrà fra il 31
gennaio e il 2 febbraio.
Per ulteriori informazioni, contattare:
BCEvolution srl
Andrea Carmenati
+39 06 50 20 400
andreacarmenati@badii.it
Bettina Schytt Therkelsen,
Marketing Manager
beste@dkcompany.com
+45 51914696