Simbolo degli occhiali: silhouette nera di occhiali vista frontalmente su sfondo bianco, che rappresenta la miopia del Sistema Distributivo della Moda. Glasses symbol: black silhouette of glasses seen from the front on a white background, representing the short-sightedness of the Fashion Distribution System. magazine badii fashion group eng


Il sistema distributivo nel mondo della moda al dettaglio, è miope...

Nel sistema distributivo Moda, La miriade dei piccoli e medi negozi di 

abbigliamento ed accessori fashion, che popolano sparsi ovunque le strade dei 

paesi e delle città Italiane e che ad oggi risultano essere circa 78.000 ( 

Unioncamere ed Infocamere dicembre 2023), si aggrappano ai saldi di fine 

stagione come ad un salvagente. . .per non annegare . . . le date dei Saldi sono i 

primi di luglio per la PE ed i primi di Gennaio per la AI: non perdiamo di vista 

queste date che saranno fondamentali per quanto segue.

 

 

Come è ben noto, le vendite dei saldi hanno ormai efficacia non oltre le due 

settimane dall’inizio e poi una lenta agonia ove l’unica certezza è: “quanti soldi 

stiamo rimettendo”. La pervicacia con cui li si portano avanti, è quella che per la 

PE si persevera sino a tutto settembre e per la AI a tutto febbraio se non a metà 

marzo! 

 

Ci sta sfuggendo che tale comportamento porta a mettere in vendita i prodotti 

delle nuove stagioni in ritardo ovvero per l’AI solo da ottobre e per la PE da metà 

marzo in avanti, ovvero avremmo la presunzione di avere sell out a prezzi pieni 

per soli 3,5 mesi in PE e di 3 mesi per AI e qui con l’aggravante del 

BlackFriday” (vedi mio post del 2022 sempre su Linkedin) che riduce le 

marginalità su tutto il Sistema Distributivo Moda. 

 
 
Sistema Distributivo Moda: Scultura della filiera della moda con 4 ingranaggi grigi e figure colorate ispirate alle carte da gioco, che rappresentano momenti differenti del Sistema Distributivo Moda. Fashion Distribution System: Sculpture of the fashion supply chain with 4 gray gears and colored figures inspired by playing cards, representing different moments of the Fashion Distribution System.

Il Dilemma del Sell Out: Come Aumentare le Vendite a Prezzo Pieno


La domanda che gli illuminati si pongono è come sia possibile in così 

breve tempo portare i sell out a prezzo pieno al 50% o 60% dell’immesso: la 

risposta la danno i mercati del nord Europa o le catene internazionali che 

dopo 2 settimane di svendite, inseriscono immediatamente i prodotti della 

nuova stagione, dividendo il punto vendita in vecchio e nuovo prodotto.

Se i meno miopi li imitassero, avremmo per entrambe le stagioni 5,5 mesi 

di vendite a prezzi pieni: il vissuto del nord Europa o delle grandi catene 

internazionali, ci insegnano che un prodotto comprato correttamente 

porta circa l’11% di sell out mese, ovvero il 55% di venduto prima dei saldi. 

Certo è che se abbiamo acquistato cose invendibili è preferibile, se 

possibile, chiedere di sostituirle alle Aziende produttrici o in tragica 

alternativa toglierle dalle vetrine per poi svenderle, perché comunque si 

tratta di un acquisto sbagliato e ciò può capitare.

 
 
 

Il Paradosso del Settore Retail nel Sistema Distribuzione Moda: Vendere 

l’Invendibile a danno del Nuovo

 

Quello che sta accadendo in Italia è il paradosso del “cane che si 

morde la coda”, ovvero per toglierci di mezzo le rimanenze o la merce 

comprata male, non mettiamo in vendita la merce nuova, per poi 

conseguentemente creare nuove rimanenze per aver dato poco tempo ai 

prodotti, di uscire dal negozio.

 

Altra notazione fondamentale è il non “riassortire ciò che si vende” per 

tentare di vendere ciò che è invendibile: tale comportamento tipicamente 

“nostrano” crea un doppio danno del quale nessuno si accorge e/o ne

 tiene conto. 

 

Temo che se non metteremo in pratica quanto segnalato sopra, “andremo 

a schiantarci contro un muro” e come al solito, dando la colpa a fatti 

contingenti esterni e mai alla nostra miopia . . .

 
 

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